M060 – Master di I Livello
Strategie e tecniche per il trattamento del disturbo autistico: il metodo ABA

 

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M060 – STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.P. n. 13 del 19 novembre 2021
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2021 / 2022
APERTURA ISCRIZIONI 29 NOVEMBRE 2021
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Mirco Fasolo
DOWNLOAD BANDO in PDF
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 1.200,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate

 

RIFERIMENTI NORMATIVI.

Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.

 

1 – DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER

La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica. Il Master universitario di I livello in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA” ha l’obiettivo di proporre le linee generali e scientifiche funzionali ad un primo approccio alla problematica proponendo dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismo alla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunno nella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.

 

2- REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.

Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.

Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master. L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

3 – NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

 

4 – PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, laboratori e attività interattive e in un test finale a risposta multipla, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali, e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD

ATTIVITA’ DIDATTICA

CFU

 M-PSI/04

Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

6

 IUS/09

La normativa in favore degli alunni disabili ed autistici

6

 M-PSI/01

 M-PSI/04

L’Autismo: definizione, eziologia, criteri diagnostici

6

 M-PSI/01

 M-PSI/04

La Sindrome di Asperger

6

 M-PSI/01

 M-PSI/04

Il Metodo ABA

6

 M-PSI/01

 M-PSI/04

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

6

 M-PSI/01

 M-PSI/04

Il Programma TEACCH

6

 M-PED/03

Interventi didattico-educativi per l’inclusione degli alunni autistici

6

 M-PED/03

La didattica per gli alunni autistici e con Sindrome di Asperger: esperienze significative

4

 INF/01

 M-PED/03

Le TIC per gli alunni con Autismo e Sindrome di Asperger

4

 

Esame finale

4

 

Totale

60

 

5 – SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL MASTER

Il Master si svolge on line e la frequenza sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima del 70%.

 

6 – MODALITA’ DI AMMISSIONE E DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e per tutta la durata dell’a.a. in corso, mediante la procedura on line disponibile al sito  www.unidav.it (accedere al seguente link https://unidav.esse3.cineca.it/ e poi cliccare sulla voce “Registrazione”).

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta

         Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:

    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

          La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  1. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
    bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. Nel modulo web occorre digitare le coordinate del bonifico che dovrà essere effettuato precedentemente alla compilazione.

         La ricevuta deve essere inviata per posta elettronica all’indirizzo segreteria@unidav.it.

         Attenzione: in mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

La domanda deve essere inviata entro 15 giorni a mezzo PEC (esclusivamente da indirizzo PEC) all’indirizzo segreteria@pec.unidav.it, riportando nell’oggetto la dicitura “DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER M060

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • autocertificazione del titolo di studio;
  • fotocopia in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguita per ogni facciata del documento;
  • una fotografia, in formato fototessera;
  • nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, inviare la ricevuta originale del bonifico attestante l’avvenuto pagamento;

 

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola; successivamente, all’utente verranno forniti i dati di accesso (USER ID e Password) alla piattaforma e-learning.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

7 – QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 1.200,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:

  • € 616,00 (seicentosedici/00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
  • € 600,00 (seicento/00) a 30 gg dalla data di iscrizione.

 

8 – VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma traccia e registra le prove di verifica on line inserite al termine di ogni lezione.

 

9 – PROVA FINALE

Il conseguimento del Master universitario di I livello in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA” e dei relativi crediti universitari prevede il superamento di una sola prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla.

 

Sessioni e sede prova finale

La prova finale si terrà alla fine del percorso formativo presso le sedi dell’Ateneo e in ulteriori sedi convenzionate sul territorio nazionale, istituite ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali. 

Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, la prova finale si svolgerà in modalità telematica.

Le relative sessioni saranno attivate dai competenti organi gestionali e rese note agli iscritti.

 

Conseguimento del titolo

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Master agli iscritti che siano in regola con le tasse, abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e abbiano superato la prova finale, viene rilasciato il Master universitario di I livello in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA”, e su richiesta dell’interessato l’attestato o il certificato relativo a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale, a fronte del versamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo ove diritti di segreteria e dell’imposta di bollo ove previsti.

 

10 – RINUNCIA ALLA FREQUENZA AL MASTER

La rinuncia agli studi, successiva all’avvenuta immatricolazione, deve essere comunicata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati), unitamente a copia del versamento richiesto di € 31,49.

Allo studente che presenti domanda di rinuncia entro un mese dall’inizio delle attività didattiche, viene riconosciuto il rimborso pari all’80% del contributo versato, ad eccezione dell’imposta di bollo.

 

11 – DECADENZA

Lo studente che non assolva gli obblighi minimi di frequenza previsti dal presente bando o che non sostenga la prova finale, decade d’ufficio dalla qualità di studente.

 

12 – SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Il periodo di formazione può essere sospeso per un periodo massimo di 12 mesi nei casi di malattia, che superi la percentuale massima di assenza consentita, e nei casi di gravidanza o maternità/paternità, fermo restando che l’intera sua durata non può essere ridotta e che il periodo di assenza deve essere recuperato nell’edizione successiva del Master, se riattivato.

La domanda va inoltrata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati > domanda di congelamento), unitamente a copia del versamento del bollo virtuale di € 16,00.

 

13 – TUTELA DATI PERSONALI

Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.

 

14 – RIFERIMENTI

Coordinatore del Master: Prof. Mirco FASOLO

 

  • Assistenza organizzativa/didattica

   Segreteria Master UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 o all’indirizzo master@unidav.it

 

  • Informazioni iscrizione/pagamenti

  Segreteria Studenti UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, o segreteria@unidav.it

 

 Pubblicato in data 29 novembre 2021