Terza Missione

Che cos’è la Terza Missione

 

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è una missione istituzionale delle università e si pone accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca (Prima e Seconda Missione). È riconosciuta come tale dal DL 19/2012, che definisce i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo DM 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della ricerca. In particolare si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico, culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile, con il tessuto imprenditoriale e con il territorio. L’obiettivo principale è di promuovere la crescita economica e sociale, al fine di veicolare la conoscenza e permettere che diventi un importante strumento per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.

In particolare per le Attività Terza Missione di Public Engagement e le Attività Terza Missione di Formazione Continua rientrano le seguenti attività:

  • attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali);
  • divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale);

 

  • organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità);
  • partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa;
  • corsi di formazione continua.

 

Nell’attività di Terza Missione di UNIDAV rientra anche l’attività culturale e sociale da cui si generano prodotti di beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto:

  • culturale: eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica, attività musicali;
  • sociale: salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe;
  • educativo: educazione degli adulti, life long learning, formazione continua;

Organi di Terza Missione:

 

  • Il Delegato di Ateneo per le attività di Terza Missione dell’Università Telematica «Leonardo da Vinci» è il prof. Pierluigi Ortolano;
  • le attività di terza Missione sono programmate e condivise con il Comitato Terza Missione composto dal Magnifico Rettore, prof. Giampiero di Plinio, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione, prof. Sergio Caputi, dal Direttore del Dipartimento prof.ssa Melania D’Angelosante, dai Presidenti dei CdS afferenti a UNIDAV (prof.ssa Ilaria Filograsso, prof. Marco Angelone e prof. Alessandro Marra) e dai delegati del Magnifico Rettore.

Public engagement

 

L’Ateneo svolge numerose attività senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, qualificate come Public Engagement. Su tutte, si segnalano l’organizzazione e la partecipazione di UNIDAV alla Notte Europea dei Ricercatori, i numerosi convegni e corsi di formazione organizzati dall’Ateneo e le attività culturali mirate a un’importante ricaduta sul territorio.

CHIAMACI! - 0871361658