M061 – Master di I Livello
HR Training Manager – learning & development


MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
(D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in

HR Training Manager – learning and development (cod. M061)
(istituito con con D.R. n. 14/14.03.2022)

A.A. 2021/22 – I EDIZIONE

COORDINATORE
Prof. Stefano PAGLIARO

Durata del corso

Annuale / 1500 ore – 60 cfu

Periodo iscrizioni

chiusura iscrizioni: 5 maggio 2022 / PROROGATA AL 15 GIUGNO 2022 

Inizio attività didattiche

Maggio 2022

Modalità didattica

on line tramite piattaforma telematica, in modalità sincrona e asincrona

1 – DESCRIZIONE DEL MASTER
L’HR Training Manager è un profilo molto ricercato dalle aziende negli ultimi anni, nei reparti HR e nelle società di consulenza, apl e agenzie formative. E’ una figura professionale in grado di gestire il consolidamento e lo sviluppo delle competenze di uno o più individui. Valuta e sceglie i contenuti e i metodi della formazione e capisce quanto può essere aumentata la professionalità di un individuo in relazione alle sue potenzialità e al contesto lavorativo. Gestisce il budget dedicato, analizza il fabbisogno ed elabora progetti formativi di medio – lungo termine reperendone finanziamenti a seconda del target.

2 – DESTINATARI

Il Master universitario di I livello in “HR TRAINING MANAGER – LEARNING & DEVELOPMENT è finalizzato a formare profili professionali che possano operare nel campo della Formazione e Sviluppo delle Risorse umane e che vogliono sistematizzare e approfondire rapporto tra persone, organizzazione e progettazione della formazione, con l’obiettivo di occupare ruoli in ambito HR, Formazione e Sviluppo delle competenze o di intraprendere una carriera nella consulenza organizzativa, aziendale e professionale.

II percorso fornisce conoscenze sui principali sistemi di finanziamento in ambito formazione professionale e competenze sulle metodologie e sulle tecniche per progettare interventi formativi di successo. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti utili per le attività di coordinamento, gestione e monitoraggio dei progetti formativi. Aspetti strategici e utili per potenziare l’efficacia degli interventi formativi e per garantire il miglioramento continuo. II percorso si propone inoltre di sviluppare competenze per condurre e “animare” attivamente un gruppo d’apprendimento alternando stili, tecniche e strumenti in grado di raggiungere tutti i partecipanti, ma anche di gestire imprevisti e favorire l’auto-apprendimento dei discenti. L’HR Training Manager inoltre è in grado di adottare lo stile più funzionale ai bisogni formativi e di apprendimento e scegliere le metodologie didattiche e di interazione più efficaci utilizzando anche i nuovi strumenti tecnologi della formazione on line.

3 – SBOCCHI PROFESSIONALI

I job title in uscita sono:

  • Project Manager Training
  • HR Learning & Development
  • Training Specialist
  • Training Manager
  • Esperto di formazione aziendale finanziata
  • Learning Trainer Specialist
  • Esperto di gestione d’aula
  • Esperto nei processi di apprendimento
  • Tecnico di contenuti per la formazione a distanza

4 – ATTIVITA’ DIDATTICA – MODALITA’ E SEDI
Il Master si svolge on line, mediante attività didattica in modalità sincrona e asincrona.

 

Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, le attività didattiche in presenza verranno sostituite da lezioni online in modalità sincrona.

5 – QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione di € 3.400,00, rateizzabile, è comprensiva di tutto, ad eccezione delle imposte di bollo, ove previste, e dei diritti di segreteria per il rilascio del certificato e/o attestato finale di conseguimento Master. 

6 – MODALITA’ di ISCRIZIONE

L’iscrizione si effettua a partire dal 30 marzo 2022 e fino al 5 maggio 2022, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi al link https://unidav.esse3.cineca.it/Home.do, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M061_Bando_2022_03_30