CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL
Si ricorda agli studenti iscritti al CP48 che il project work va inviato in formato pdf, insieme ad un documento di identità e all’atto di notorietà allegato, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi.
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
CP46 – LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali.
CP47 – L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento della lingua italiana come L2 per studenti stranieri.
CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente.
CP49 – STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA
La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.
CP50 – PROCESSI VALUTATIVI, INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative.
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative.
CP52 – CONOSCENZE E COMPETENZE CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO
Il Corso si rivolge a coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’insegnamento, in particolar modo nella scuola secondaria di I e II grado. Il Corso, fornendo una preparazione focalizzata sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche, fornisce conoscenze e competenze fondamentali per coloro che desiderano migliorare la propria pratica di insegnamento in termini di consapevolezza e innovazione.