Corsi di perfezionamento – AREA SCUOLA

CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL

NUOVA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK

Si informano gli studenti interessati che, a partire dall’appello del 29 febbraio p.v., è stata definita una nuova procedura per la presentazione del project work, previsto per il conseguimento del Corso di perfezionamento “Insegnare la metodologia CLIL” – CP48.

1. PRENOTAZIONE ESAME

– effettuare la prenotazione all’esame, accedendo al libretto online nel periodo di apertura delle prenotazioni (vedi calendario ).

1. PRESENTAZIONE PROJECT WORK

Il project work potrà essere caricato in piattaforma entro la chiusura delle prenotazioni (vedi calendario ). Per l’appello di febbraio, esclusivamente nei giorni 20-21-22 febbraio 2024.

Di seguito la procedura:

– accedere alla piattaforma esami effettuando il login nella sezione ACCESSO STUDENTI

– dal dashboard cliccare su CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL (all’interno della pagina, è presente anche il Vademecum per la stesura del project work)

– cliccare sulla voce “Invio Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Documento di Riconoscimento

– cliccare sulla voce “Invio project work” per caricare il project work in formato pdf (il sistema non accetta altri formati del file)

Non saranno accettati project work trasmessi a mezzo PEC o posta elettronica ordinaria.

1. VALUTAZIONE

La commissione valuterà i project work e inserirà l’esito (idoneo/non idoneo) direttamente in piattaforma nel campo “Commento”.

1. AMMISSIONE ALL’APPELLO

Gli studenti, il cui project work sia stato valutato idoneo, saranno ammessi al sostenimento delle prove d’esame.

1. PROBLEMI DI ACCESSO / CARICAMENTO FILE

In caso di problemi tecnici, contattare l’assistenza all’indirizzo supportotecnico@unidav.it

CP43 – METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

CP44 – L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi.

CP45 – L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

CP46 – LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali.

CP47 – L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento della lingua italiana come L2 per studenti stranieri.

CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente.

CP49 – STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA

La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.

CP50 – PROCESSI VALUTATIVI, INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative.

CP51 – L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: INNOVAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE STRATEGIE FORMATIVE INCLUSIVE

CP52 – CONOSCENZE E COMPETENZE CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO

Il Corso si rivolge a coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’insegnamento, in particolar modo nella scuola secondaria di I e II grado. Il Corso, fornendo una preparazione focalizzata sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche, fornisce conoscenze e competenze fondamentali per coloro che desiderano migliorare la propria pratica di insegnamento in termini di consapevolezza e innovazione.

CP53Corso di perfezionamento in: INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL

Corso di Perfezionamento in INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL (cod. CP53) (isistituito con D.R. n. 5 del 29.01.2024) COORDINATORE : Prof.ssa Paola MONDANI TIPOLOGIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO TITOLO CP53 -Insegnare con la metodologia CLIL DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 05 del 29 gennaio 2024 DURATA 60 CFU ANNO ACCADEMICO A.A 2023 / 2024