CP48 – Corso di perfezionamento
Insegnare la metodologia CLIL

TIPOLOGIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO
TITOLO CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.P. n. 13 del 19 novembre 2021
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2021 / 2022
APERTURA ISCRIZIONI 16 DICEMBRE 2021
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof.ssa Ilaria Filograsso
DOWNLOAD BANDO in PDF
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 900,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate
DR n. 18/2022 – Modalità di svolgimento degli esami di profitto a.a. 2021/2022

CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL

Prima sessione di esami rivolta agli studenti iscritti entro il 31/12/2021

Per accedere alla prenotazione appelli clicca quì


RIFERIMENTI NORMATIVI.

Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).

1 – DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL. Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Il Corso di perfezionamento in “INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare, ispirandosi in via sperimentale a quanto indicato dal D.M.249/2010, le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera.

2- REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.

Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master. L’iscrizione al Corso è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

3 – NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

4 – PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso ha durata annuale e si articola in 6 moduli disciplinari fruibili on line, laboratori e attività interattive e in un test finale a risposta multipla, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali, e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD ATTIVITA’ DIDATTICA CFU
 L-LIN/01 Elementi di Glottologia e Linguistica 9
 L-LIN/012 Lingua e traduzione – lingua inglese 9
 L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne 9
 M-PED/03 La metodologia CLIL 6
 M-PED/03 La progettazione della lezione CLIL 6
INF/01 Strumenti multimediali per la progettazione di attività didattiche CLIL 6
  Tirocinio / Project Work 12
Esame finale 3
Totale 60

5 – SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL CORSO

Il Corso si svolge on line e la frequenza sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima del 70%.

6 – MODALITA’ DI AMMISSIONE E DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e per tutta la durata dell’a.a. in corso, mediante la procedura on line disponibile al sito  www.unidav.it (accedere al seguente link https://unidav.esse3.cineca.it/ e poi cliccare sulla voce “Registrazione”).

 

  È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta

         Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:

    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

          La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  1. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
    bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. Nel modulo web occorre digitare le coordinate del bonifico che dovrà essere effettuato precedentemente alla compilazione.

         La ricevuta deve essere inviata per posta elettronica all’indirizzo segreteria@unidav.it.

         Attenzione: in mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

La domanda deve essere inviata entro 15 giorni a mezzo PEC (esclusivamente da indirizzo PEC) all’indirizzo segreteria@pec.unidav.it, riportando nell’oggetto la dicitura “DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO CP48

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • autocertificazione del titolo di studio;
  • fotocopia in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguita per ogni facciata del documento;
  • una fotografia, in formato fototessera;
  • nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, inviare la ricevuta originale del bonifico attestante l’avvenuto pagamento;

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola; successivamente, all’utente verranno forniti i dati di accesso (USER ID e Password) alla piattaforma e-learning.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

7 – QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 900,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:

  • € 466,00 (quattrocentosessantasei/00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
  • € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) a 30 gg dalla data di iscrizione.

8 – VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma traccia e registra le prove di verifica on line inserite al termine di ogni lezione.

 

9 – PROVE INTERMEDIE E PROVA FINALE

Il conseguimento del Corso di perfezionamento in “INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL” e dei relativi crediti universitari prevede una prova per ogni attività didattica (test a risposta multipla).

Saranno ammessi a sostenere la prova finale (test a risposta multipla) gli studenti che, a quella data, abbiano superato i singoli test con votazione minima di 18/30 e che siano in possesso di certificazione linguistica C1.

Sessioni e sedi prove intermedie e prova finale

Le prove si terranno alla fine del percorso formativo presso le sedi dell’Ateneo e in ulteriori sedi convenzionate sul territorio nazionale, istituite ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali. 

Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, la prova finale si svolgerà in modalità telematica.

Le relative sessioni saranno attivate dai competenti organi gestionali e rese note agli iscritti.

Conseguimento del titolo

L’attività formativa svolta nell’ambito del Corso è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Corso agli iscritti che siano in regola con le tasse, abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e abbiano superato la prova finale, viene rilasciato il Corso di perfezionamento in “INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL”, e su richiesta dell’interessato l’attestato o il certificato relativo a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale, a fronte del versamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo ove previsti.

10 – RINUNCIA ALLA FREQUENZA AL CORSO

La rinuncia agli studi, successiva all’avvenuta immatricolazione, deve essere comunicata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati), unitamente a copia del versamento richiesto di € 31,49.

Allo studente che presenti domanda di rinuncia entro un mese dall’inizio delle attività didattiche, viene riconosciuto il rimborso pari all’80% del contributo versato, ad eccezione dell’imposta di bollo.

11 – DECADENZA

Lo studente che non assolva gli obblighi minimi di frequenza previsti dal presente bando o che non sostenga la prova finale, decade d’ufficio dalla qualità di studente.

12 – SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Il periodo di formazione può essere sospeso per un periodo massimo di 12 mesi nei casi di malattia, che superi la percentuale massima di assenza consentita, e nei casi di gravidanza o maternità/paternità, fermo restando che l’intera sua durata non può essere ridotta e che il periodo di assenza deve essere recuperato nell’edizione successiva del Corso, se riattivato.

La domanda va inoltrata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati > domanda di congelamento), unitamente a copia del versamento del bollo virtuale di € 16,00.

13 – TUTELA DATI PERSONALI

Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.

14 – RIFERIMENTI

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Ilaria Filograsso

  • Assistenza organizzativa/didattica

   Segreteria Master UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 o all’indirizzo master@unidav.it

  • Informazioni iscrizione/pagamenti

  Segreteria Studenti UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, o segreteria@unidav.it

 Pubblicato in data 16 dicembre 2021