M070 – Master di I livello
Tutor DSA

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

TUTOR DSA
(cod. M070)

(istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)

COORDINATORE : Prof. Mirco FASOLO

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M070 – MASTER TUTOR DSA
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2024 / 2025
APERTURA ISCRIZIONI dal 01 agosto 2024
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Mirco FASOLO
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE DEL MASTER

Il Master universitario di I livello in “TUTOR DSA” vuole formare tutor dell’apprendimento, ossia professionisti specializzati sui disturbi specifici di apprendimento che predispongono un percorso didattico costruito “su misura” per il bambino con diagnosi di DSA. Il suo scopo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i suoi gap. Il tutor DSA è innanzitutto una “figura-ponte” tra la famiglia e la scuola: supporta i genitori del bambino con diagnosi DSA nei colloqui con gli insegnanti; prende visione del Piano Didattico Personalizzato approvato dalla scuola, dove lo ritenga opportuno, può proporre modifiche e aggiustamenti; partecipa alla programmazione del percorso didattico al fine di favorire il buon rendimento scolastico e la piena comprensione dei bisogni del bambino da parte degli insegnanti.

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura professionale formata dal Master può trovare sbocco nel settore privato, nella pratica educativa e didattica con fini di sostegno e promozione dell’apprendimento dello studente e del benessere dell’intero sistema familiare.
Il Master universitario di I livello in “Tutor DSA” conferisce 60 CFU in settori scientifico-disciplinari di area prevalentemente psico-pedagogica.
I cfu acquisiti con il Master esonerano gli iscritti all’Albo degli Psicologi dall’obbligo formativo ECM per l’anno in cui il Master viene concluso, attraverso il superamento della prova finale.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

bando-Master-M070.-

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione.diploma magistrale anche sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509
•Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.

L’ammissione non prevede selezione. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° agosto 2024 e per tutto l’anno accademico, con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
-Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
-Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
-Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
-Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
-Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi al sito www.unidav.it, accedere all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web).


La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
•Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
-carte di credito VISA-MASTERCARD
-carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
-carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento dei dati della carta.
•Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016.
Università Telematica “Leonardo da Vinci” – Piazza San Rocco, 2 – 66010 Torrevecchia Teatina – Tel. 0871.361658
4
Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:
•€ 266,00 (duecentosedici/00) all’atto dell’iscrizione comprensiva di bollo virtuale;
•€ 250,00 (duecento/00) a 30 gg dalla data di iscrizione.
Hanno diritto un’agevolazione pari al 20% della quota di iscrizione:

gli studenti iscritti o laureati presso l’Università “G. d’Annunzio”;
-gli studenti iscritti o laureati presso l’Università “Leonardo da Vinci”;
-gli iscritti all’Albo degli Psicologi.
In caso di rateizzazione, l’agevolazione verrà applicata sulla II rata, mentre la I rata resta invariata
ad euro 256,00. Al momento dell’iscrizione, alla domanda andrà allegata autocertificazione o documentazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire delle suddette agevolazioni.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

CHIAMACI! - 0871474777