MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TUTOR DSA
(cod. M070)
(istituito con D.R. n. 68 del 23.09.2022)
COORDINATORE : Prof. Mirco FASOLO
TIPOLOGIA | MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO |
TITOLO | M070 – MASTER TUTOR DSA |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 68 del 23.09.2022 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2022 / 2023 |
APERTURA ISCRIZIONI | dal 10 maggio al 28 luglio 2023 |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof. Mirco FASOLO |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate. |
DESCRIZIONE DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “TUTOR DSA” vuole formare tutor dell’apprendimento, ossia professionisti specializzati sui disturbi specifici di apprendimento che predispongono un percorso didattico costruito “su misura” per il bambino con diagnosi di DSA. Il suo scopo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i suoi gap. Il tutor DSA è innanzitutto una “figura-ponte” tra la famiglia e la scuola: supporta i genitori del bambino con diagnosi DSA nei colloqui con gli insegnanti; prende visione del Piano Didattico Personalizzato approvato dalla scuola, dove lo ritenga opportuno, può proporre modifiche e aggiustamenti; partecipa alla programmazione del percorso didattico al fine di favorire il buon rendimento scolastico e la piena comprensione dei bisogni del bambino da parte degli insegnanti.
DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI
La figura professionale formata dal Master può trovare sbocco nel settore privato, nella pratica educativa e didattica con fini di sostegno e promozione dell’apprendimento dello studente e del benessere dell’intero sistema familiare.
Il Master universitario di I livello in “Tutor DSA” conferisce 60 CFU in settori scientifico-disciplinari di area prevalentemente psico-pedagogica, i quali possono essere utilizzati per la richiesta di riconoscimento crediti ai fini dell’iscrizione al corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19) dell’Università Telematica “Leonardo da Vinci”.
I cfu acquisiti con il Master esonerano gli iscritti all’Albo degli psicologi dall’obbligo formativo ECM, per l’anno in cui il master viene concluso, attraverso il superamento della prova finale.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
M070_Bando_2023-05-10
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
M070 CALENDARIO LEZIONI | |||
DATA | ORARIO | DOCENTE | INSEGNAMENTO |
Ven. 09-GIU-23 | 14:00 / 15:00 | M. Fasolo | Introduzione al corso |
15:00 / 17:00 | G. Menichilli | Il tutore le sue funzioni | |
Sab. 10-giu-23 | 09:00 / 13:00 | P. Giovarruscio | Normativa OSA |
Ven. 16-giu-23 | 15:00 / 17:00 | G. Menichilli | Lettura e dislessia: teoria |
Sab. 17-giu-23 | 09:00 / 13:00 | G. Menichilli | Lettura e dislessia: laboratori |
15:00 / 18:00 | M. Ciabattoni | Scrittura e disortografia: teoria | |
Ven. 23-giu-23 | 15:00 / 18:00 | P. Giovarruscio | Calcolo e Discalculia (1) |
Sab. 24-giu-23 | 10:00 / 13:00 | P. Giovarruscio | Calcolo e Discalculia (2) |
15:00 / 18:00 | M. Ciabattoni | Grafismo e Oisgrafia (1) | |
Ven. 30-giu-23 | 15:00 / 18:00 | M. Ciabattoni | Grafismo e Oisgrafia (2) |
Sab. 01-lug-23 | 10:00 / 13:00 | G. Menichilli | La comprensione del testo (1) |
15:00 / 18:00 | G. Menichilli | La comprensione del testo (2) | |
Ven. 07-lug | 15:00 / 18:00 | C. Di Michele | PDP e PEI: teoria |
Sab. 08-lug-23 | 09:00 / 12:00 | C. Di Michele | Prova pratica su casi clinici (1) |
Ven. 14-lug-23 | 15:00 / 18:00 | P. Cerratti | Lettura di diagnosi |
Sab. 15-lug-23 | 09:00 / 13:00 | M. C. Garito | Risvolti emotivi del DSA |
15:00 / 17:00 | M. C. Garito | Il colloquio con i genitori | |
Ven. 21-lug-23 | 14:00 / 15:00 | M. Fonti | POP e PEI nella scuola |
15:00 / 18:00 | C. Di Michele | Prova pratica su casi clinici (2) | |
Sab. 22-lug-23 | 10:00 / 13:00 | M. Cerciello | Strategia didattiche inclusive per alunni con OSA (1) |
15:00 / 18:00 | M. Cerciello | Strategia didattiche inclusive per alunni con OSA (2) |
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.