M070 – Master di I livello
Tutor DSA

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

TUTOR DSA
(cod. M070)

(istituito con D.R. n. 56 /24.07.2025)

COORDINATORE : Prof. Mirco FASOLO

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M070 – MASTER TUTOR DSA
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 56 /24.07.2025
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2025 / 2026
APERTURA ISCRIZIONI dal 01 agosto 2025
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Mirco FASOLO
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE DEL MASTER

Il Master universitario di I livello in “TUTOR DSA” vuole formare tutor dell’apprendimento, ossia professionisti specializzati sui disturbi specifici di apprendimento che predispongono un percorso didattico costruito “su misura” per il bambino con diagnosi di DSA. Il suo scopo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i suoi gap. Il tutor DSA è innanzitutto una “figura-ponte” tra la famiglia e la scuola: supporta i genitori del bambino con diagnosi DSA nei colloqui con gli insegnanti; prende visione del Piano Didattico Personalizzato approvato dalla scuola, dove lo ritenga opportuno, può proporre modifiche e aggiustamenti; partecipa alla programmazione del percorso didattico al fine di favorire il buon rendimento scolastico e la piena comprensione dei bisogni del bambino da parte degli insegnanti.

DESTINATARI E SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura professionale formata dal Master può trovare sbocco nel settore privato, nella pratica educativa e didattica con fini di sostegno e promozione dell’apprendimento dello studente e del benessere dell’intero sistema familiare.
Il Master universitario di I livello in “Tutor DSA” conferisce 60 CFU in settori scientifico-disciplinari di area prevalentemente psico-pedagogica.
I cfu acquisiti con il Master esonerano gli iscritti all’Albo degli Psicologi dall’obbligo formativo ECM per l’anno in cui il Master viene concluso, attraverso il superamento della prova finale.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M070_bando-Master-II-ed.-

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° agosto 2025 e per tutto l’anno accademico, con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi al sito www.unidav.it, accedere all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web).

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

 

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

  La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento dei dati  della carta. 

 

  • Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
    bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016.

Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.

In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.