M056 – Master di I Livello
L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno

A.A. 2022/23 – II EDIZIONE

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
(cod. M056)

(istituito con D.R. n. 45 del 01.08.2022)

COORDINATORE : Prof.ssa Ilaria FILOGRASSO

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M056 – L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 45 del 01 agosto 2022
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2022 / 2023
APERTURA ISCRIZIONI ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof.ssa Ilaria Filograsso
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE e OBIETTIVI del MASTER

Il Master universitario di I livello in “L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi.

Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio della predisposizione di percorsi formativi inclusi. Le risorse digitali permettono di superare una molteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova ad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il Master, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno di ci mira ad implementare la professionalità sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M056_MASTER_Nuove_tecnologie_II_2022-08-04

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  • Pagamento tramite Banca  su  conto  corrente  intestato  a  Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.