– A.A. 2025/26 –
CORSO ONLINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN:
INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL
(cod. C0/07)
(istituito con D.R. n.72/2025)
COORDINATORE :Prof. Paola MONDANI
| TIPOLOGIA | CORSO ON LINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA |
| TITOLO | INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL |
| DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 72 -2025) |
| DURATA | 60 CFU |
| ANNO ACCADEMICO | A.A 2025 / 2026 |
| APERTURA ISCRIZIONI | |
| EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
| COORDINATORE | Prof.SSA PAOLA MOLDANI |
| QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 500,00, |
DESCRIZIONE
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare, quale lingua usata per la comunicazione tra persone con madri lingue diverse, anche negli ordinamenti scolastici italiani e conseguentemente è cresciuta la platea degli interessati, sia laureati che diplomati, in particolare ITP, alla conoscenza della metodologia CLIL.
Il Corso online di formazione universitaria “INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL”, si ispira pertanto ai principi e ai contenuti didattici previsti dal D.M.249/2010 e dal Decreto direttoriale n. 1511 del 23 giugno 2022, con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze utili alla comunicazione formativa in lingua straniera.
L’esperienza acquisita con il Corso è riconoscibile come attività extracurricolare per l’abbreviazione di carriera e Immatricolazione ai corsi di laurea di UNIDAV.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
Co07_INSEGNARE-CON-LA-METODOLOGIA-CLIL
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua dal 10 ottobre 2025 al 16 novembre 2025, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento
degli estremi della carta.
Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia-Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 15 D 05387 15501 00000 4469301. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognomedell’immatricolato e il codice identificativo del corso (Co/07).
LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO VA ALLEGATA ALLA DOMANDA. IN MANCANZA DELLA SUDDETTA RICEVUTA, NON SI PROCEDERÀ ALL’IMMATRICOLAZIONE.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando
comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove
richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:
Lo studente avrà la possibilità di scegliere se pagare la quota di iscrizione tramite finanziamenti offerti da società finanziarieconvenzionate. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento tramite finanziamento e sulle società partner sono riportate sul sito web dell’ateneo
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
