C0/06 – CORSO ONLINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN FONDAMENTI GIURIDICI

– A.A. 2025/26 –

CORSO ONLINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN:

FONDAMENTI GIURIDICI (cod. C0/06)

(istituito con D.R. n. 56 del 24.07.2025)

COORDINATORE : Prof. Francesco TRAPELLA

 

TIPOLOGIA CORSO ON LINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA
TITOLO FONDAMENTI GIURIDICI
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 56 del 24.07.2025)
DURATA 1700 ore – 68 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2025 / 2026
APERTURA ISCRIZIONI dal 01 AGOSTO 2025
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof.Francesco TRAPELLA
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 1..000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE 

Il Corso online di formazione universitaria in “FONDAMENTI GIURIDICI” rappresenta, per i discenti, uno strumento valido per apprendere i fondamenti del Diritto Italiano – quali Diritto Privato, Diritto Penale e Diritto Costituzionale – ed approfondire le sue relazioni con il Diritto Comunitario e le nuove sfide imposte dalla globalizzazione economica e dalla tecnologia in termini di gestione dei mercati e sicurezza internazionale. Il corso si rivolge a diplomati e laureandi/laureati anche di altri settori disciplinari, che vogliano ricevere un’introduzione alle materie in oggetto.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsisti che avranno completato con successo tutti i requisiti del Corso Online di Formazione Universitaria in “FONDAMENTI GIURIDICI”

  • avranno un’adeguata conoscenza dell’ordinamento giuridico comunitario
  • avranno una conoscenza di base dei fondamenti del Diritto Costituzionale, Privato e Penale Italiano
  • conseguiranno gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione di problemi giuridici, economici e di sicurezza internazionale.

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

bando-CO_06_Fondamenti-giuridici

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° agosto 2025 e per tutto il corrente a.a., con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si mediante la compilazione della domanda di immatricolazionee il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

 La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi

  della carta. 

  • Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
    bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016.

Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 1.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:

  • € 516,00 (cinquecentosedici//00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
  • € 500,00 (cinquecento//00) a 30 gg dalla data di immatricolazione.

 

Lo studente avrà la possibilità di scegliere se pagare la quota di iscrizione tramite finanziamenti offerti da società finanziarie convenzionate. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento tramite finanziamento e sulle società partner​ sono riportate sul sito web dell’ateneo​.

 

 

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.