– A.A. 2024/25 –
CORSO ONLINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN:
Comunicazione efficace e self leadership (cod. C0/04)
(istituito con D.R. n. 17 del 13.03.2025)
COORDINATORE : Prof. Gianmarco CIFALDI
TIPOLOGIA | CORSO ON LINE DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA |
TITOLO | C0-04 – COMUNICAZIONE EFFICACE E SELF LEADERSHIP |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 66 del 23.10.2024 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2024 / 2025 |
APERTURA ISCRIZIONI | 01 aprile fino 15 aprile 2025 |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof.Gianmarco CIFALDI |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 2.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate. |
DESCRIZIONE e OBIETTIVI del CORSO
Il Corso online di formazione universitaria in “COMUNICAZIONE EFFICACE E SELF LEADERSHIP” ha lo scopo di formare figure esperte nei settori della salute, della comunicazione interpersonale, della comunicazione di gruppo come il parlare in pubblico, del life coaching e business coaching. Il Corso nasce in considerazione del fatto che l’applicazione del Coaching senza considerare il fattore Salute, può portare solo a risultati parziali. Il connubio Coaching con la parte Health, attraverso l’integrazione delle 5A, mette l’utente nelle condizioni di prendere in carico sé stesso integralmente, dandogli la garanzia di raggiungere risultati certi sul lungo periodo. Il percorso da reali strumenti al fine di imparare a riconoscere profondamente se stessi, avendo ben chiaro i propri scopi nei diversi ruoli della vita, accrescendo le capacità di:
• ristrutturare i momenti di crisi in opportunità e i problemi in occasione di crescita;
• gestire le difficoltà e gli ostacoli con un atteggiamento proattivo e non più passivo;
• essere generatore di salute e influenzare positivamente chi ti circonda.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso online di formazione universitaria in “COMUNICAZIONE EFFICACE E SELF LEADERSHIP” si rivolge a tutte le figure professionali appartenenti a organizzazioni complesse come quelle operanti nel mondo della salute, del benessere, dello sport e dell’insegnamento, offrendo stimoli utili a far sviluppare le risorse individuali per trasformare gli obiettivi in risultati, sia in termini personali sia professionali. E’ in particolar modo dedicato agli operatori che intendono utilizzare le competenze e le tecniche di health coaching per arricchire e potenziare le loro prestazioni, attraverso uno strumento che migliori la qualità della vita degli utenti/clienti/pazienti. Intende approfondire le capacità specifiche dell’operatore e allo stesso tempo incrementare le sue abilità relazionali al fine di gestire in modo consapevole e responsabile il benessere dei propri assistiti. Prevede inoltre l’approfondimento delle abilità comunicative utili ad affrontare e gestire in modo più efficace le indicazioni per mantenere o correggere corretti stili di vita e affrontare eventi specifici di salute, come diagnosi difficili che comportano importanti e impegnativi percorsi di salute.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
E’ inoltre obbligatorio aver frequentato (certificazione non superiore a 1 anno) o frequentare un percorso di Health Coaching di un minimo di 250 ore, con almeno 50 ore di pratica in Health coaching.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Corso. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non prevede selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
bando-CoO4_comunicazione-efficace
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° aprile fino al 15 aprile 2025, con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
– Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
– Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
– Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
– Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
• Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
– carte di credito VISA-MASTERCARD
– carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
– carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi
della carta.
• Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016.
Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di € 2.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:
• € 1.016,00 (millesedici/00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
• € 1.000,00 (mille/00) entro il 7 luglio 2025.
Convenzioni
La quota di iscrizione in convenzione per la Health Coaching Academy è di € 1.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:
• € 516,00 (cinquecentosedici/00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
• € 500,00 (cinquecento/00) entro il 7 luglio 2025.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.