M046 – Master di I Livello
Progettazione, Gestione e Coordinamento della Sicurezza Pubblica e Urbana

A.A. 2022/23 – III EDIZIONE

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

Progettazione, Gestione e Coordinamento della Sicurezza Pubblica e Urbana
(cod. M046)

(istituito con D.R. n. 45 del 01.08.2022)

COORDINATORE : Prof. Antonello CANZANO

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M046 – PROGETTAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E URBANA
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 45 del 01 agosto 2022
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2022 / 2023
APERTURA ISCRIZIONI ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Antonello Canzano
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 2.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in tre rate

DESCRIZIONE DEL MASTER

Le ultime novelle in materia di sicurezza urbana integrata, hanno disegnato un diverso quadro di riferimento normativo ed assegnato ruoli e nuove competenze sia agli operatori delle forze dell’ordine, che ai player della governance locale. Se il D.L. n.14/2017, convertito dalla L.n.48/2017, la L. n.132/2018 e la L. n.77/2019 sono il frutto di una volontà del legislatore di rivedere i criteri di gestione della sicurezza all’interno delle città, le circolari del Ministero dell’Interno del 07/06/2017, del 19/06/2017, del 20/07/2017 e le successive direttive del 28/07/2017 e del 18/07/2018, sono la risposta ad episodi drammatici che hanno destato particolare attenzione e clamore nella opinione pubblica. Dopo la proliferazione di nuove norme, nonché di circolari e direttive ministeriali in materia di sicurezza urbana e gestione degli eventi, è emersa evidente la esigenza di dare una risposta formativa, che porti alla creazione di figure qualificate che possano competentemente porsi come trait d’union fra i vari protagonisti e faciliti l’attuazione delle norme suddette.

Il manager della sicurezza urbana deve:

  • conoscere i fondamenti giuridici e normativi italiani ed europei in tema di ordine e sicurezza pubblica;
  • possedere capacità di pianificazione e gestione in materia di riqualificazione e rigenerazione urbana per il contrasto alle marginalità;
  • conoscere i fondamenti e le più recenti innovazioni teoriche ed applicative in ambito sociologico e criminologico sulla sicurezza urbana, sulle politiche di sicurezza, sulla fenomenologia della violenza e dei processi di vittimizzazione;
  • saper interpretare e applicare i modelli di sicurezza e saper definire strategie di intervento nel campo della safety/security urbana in una visione integrata e multidisciplinare della prevenzione;
  • saper utilizzare gli strumenti propri del project management e gli strumenti base della statistica per l’interpretazione dei dati prodotti secondo metodologie scientifiche;
  • acquisire, potenziare e saper applicare l’insieme di pratiche e di saperi utili alla sicurezza urbana e al contrasto della violenza in tutti i suoi aspetti, prendendo in considerazione le istanze emergenti a livello nazionale ed internazionale.

La conoscenza dei profili di safety e security nella gestione dei grandi eventi è fondamentale per il “manager della sicurezza urbana”, il quale deve gestire il grande evento consapevolmente e scientemente integrando le funzioni proprie delle forze dell’ordine e di polizia e quelle attribuite dalle leggi Minniti e Salvini alle polizie locali. Proprio per questa esigenza, è di notevole importanza una figura professionale istituzionalizzata all’interno delle amministrazioni comunali e delle strutture private collegate all’implementazione e gestione della sicurezza urbana. Figura che abbia capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana, capaci di rispondere in maniera veloce, competente e solutiva a situazioni di rischio.

Le opportunità d’impiego potranno riguardare i dirigenti dei settori lavori pubblici ed i comandanti della Polizia Locale, i sindaci e gli amministratori comunali; gli esperti in gestione dei conflitti e contrasto della violenza e gestione delle emergenze urbane; gli esperti in progettazione, gestione e coordinamento della sicurezza urbana; gli organizzatori di eventi; i responsabili della organizzazione del personale degli istituti di vigilanza e gli operatori di pubblica sicurezza.

DESTINATARI e SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master universitario di I livello in “PROGETTAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E URBANA” è finalizzato alla formazione di figure che rispondano alle nuove esigenze di gestione della sicurezza urbana integrata ed alle nuove competenze e responsabilità di forze dell’ordine e di polizia, amministrazioni locali ed organizzatori di eventi, in materia di safety e security. Il Master tende a fornire strumenti teorici, organizzativi e pratico-operativi, per l’alta formazione:

  1. di operatori della P.A. e delle forze dell’ordine coinvolti nella fase autorizzatoria, nella gestione e nel controllo del territorio nell’ambito della sicurezza urbana e dell’organizzazione di eventi;
  2. di professionisti specializzati nel campo della sicurezza e della progettazione dei piani di sicurezza riferiti allo svolgimento di eventi;
  3. di operatori privati del settore della sicurezza.

Una costante formazione ed un puntuale aggiornamento consentono di facilitare l’interlocuzione tra i vari protagonisti della sicurezza e di sviluppare sinergie efficaci sotto il profilo metodologico e scientifico.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M046-Master-I-livello-Sicurezza-urbana_2022_23

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  • Pagamento tramite Banca  su  conto  corrente  intestato  a  Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

CHIAMACI! - 0871361658