Giurisprudenza

Classe LMG/01
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
A.A. 2023 – 2024

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si prefigge l’obiettivo di assicurare una solida cultura giuridica di base avendo riguardo tanto al diritto italo-europeo e internazionale quanto alle altre principali esperienze giuridiche comparate.

Il Corso di Laurea, articolato in 5 anni, fornisce le conoscenze necessarie per lo sviluppo di abilità specifiche in campo giuridico, accompagnate dall’acquisizione di competenze trasversali per operare nell’area delle professioni legali tradizionali (magistrato, notaio e avvocato, previo superamento dei relativi concorsi o esami di abilitazione) e per esercitare funzioni di alta amministrazione ed elevata responsabilità in seno a istituzioni, organizzazioni, enti o imprese sia pubbliche che private operanti nel contesto nazionale, sovranazionale, internazionale e multinazionale.

Il Corso prevede altresì l’acquisizione di competenze linguistiche e informatiche declinate in ambito giuridico.

La flessibilità dell’offerta formativa consente allo Studente di personalizzare il piano di studio in funzione dei propri interessi e delle proprie aspirazioni professionali, optando tra diversi percorsi, quali:

  • Professioni legali;
  • Diritto ed economia per le imprese;
  • Esperto legale in amministrazioni pubbliche;
  • Esperto legale in scienze criminalistiche.

 

Obiettivi formativi

In sintesi, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si propone i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire una solida base culturale, metodologica e critica;
  • dotare il laureato di un’ampia conoscenza, incardinata sui vari settori disciplinari, e in particolare sui comparti giuridici (da quello privatistico a quello pubblicistico, dal settore civile a quello penale; dai diritti processuali a quelli comparato, europeo e internazionale) unitamente agli ambiti storico-filosofici, istituzionali, amministrativi, tributari, commerciali, laburistici, economici, economico-aziendalistici, statistici;
  • sviluppare capacità analitiche che consentano al laureato di affrontare criticamente e con consapevolezza problematiche inerenti ai fenomeni normativi (statali e sovrastatali) e ai vari ambienti professionali, tenendo anche conto di una prospettiva di analisi che sappia coniugare le competenze giuridiche con altre competenze che attingono al comparto economico ed economico aziendale, in un contesto di maggiore attenzione per i profili internazionalistici e comparati;
  • far apprendere e utilizzare il linguaggio tecnico di almeno una lingua straniera (Legal English), accanto a quella nazionale, nonché delle funzionali ed imprescindibili competenze informatiche.

 

Profilo scientifico-professionale del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira all’acquisizione di conoscenze, metodologie e tecniche adeguate a far conseguire allo Studente il bagaglio di conoscenze e competenze proprio di una formazione giuridica elevata, caratterizzata da una solida preparazione storico-culturale di base e dall’acquisizione dei principali saperi dell’area giuridica, attraverso un percorso formativo che assicuri il conseguimento delle competenze giuridiche indispensabili all’esercizio delle classiche professioni legali (avvocato, magistrato, notaio), nonché, contestualmente, dalla possibilità di integrare con percorsi flessibili le competenze giuridiche proprie della Classe di Laurea con conoscenze e competenze di carattere economico e economico-aziendale, sempre più necessarie per la formazione della figura professionale di un operatore del diritto destinato a operare in un contesto economico e imprenditoriale globalizzato.

L’obiettivo specifico e qualificante del Corso di Laurea è quello di formare esperti per una pluralità di ruoli e figure professionali, che richiedono competenze finalizzate allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni normativi, economici e sociali, ovvero nella risoluzione di casi concreti nei vari settori: professioni liberali, istituzioni private, imprese, pubblica amministrazione, organi pubblici europei e internazionali, associazioni ed enti no-profit.

 

Sbocchi professionali

Il laureato del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza può accedere alla professione di avvocato a seguito del superamento del relativo esame di Stato secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Previo superamento dei relativi concorsi e/o acquisizione degli altri titoli previsti dalla normativa vigente potrà accedere alla carriera in magistratura negli ambiti della giurisdizione ordinaria (penale e civile), contabile e militare, con funzioni giudicanti o requirenti, nonché nell’ambito della giurisdizione amministrativa e tributaria. Potrà, inoltre, accedere alla professione di notaio, previo espletamento della pratica notarile e superamento di un concorso pubblico nazionale secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Oltre alle tradizionali professioni legali, il CdL in Giurisprudenza – riconoscendo allo Studente la possibilità di esercitare una pluralità di opzioni in ordine ad alcuni insegnamenti caratterizzanti ed affini durante il percorso di studio – è orientato all’acquisizione di competenze specialistiche e professionalizzanti, nella direzione di una figura di Esperto legale in imprese (giurista d’impresa) in possesso di competenze nell’ambito del diritto ed economia di impresa; ovvero di una figura di giurista volto a operare all’interno delle amministrazioni pubbliche (sia a livello locale che nazionale o sovranazionale); o, ancora, di un esperto delle professioni legali che sia anche in possesso di competenze specifiche nell’ambito delle scienze criminalistiche.

 


1 – Conoscenze richieste per l’accesso e modalità di ammissione

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero.
Per immatricolarsi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base della lingua inglese, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi.

Agli immatricolati al primo anno – con esclusione degli Studenti con carriera pregressa – sarà somministrato un Test di Verifica in Ingresso (TVI) online volto a verificare il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili nei seguenti domini: cultura generale, comprensione del testo, logica di base, conoscenze linguistiche di base (lingua inglese).
Le modalità di svolgimento e valutazione del Test sono dettagliate nel Regolamento didattico del CdL.

 

Simulazione online dei Test di Verifica in Ingresso (TVI)

Gli studenti possono esercitarsi con il simulatore online:

 

Iscrizione ad anni successivi

Lo Studente che chiede l’iscrizione al CdL in Giurisprudenza dopo il conseguimento di altra laurea o dopo l’interruzione di un percorso universitario già intrapreso, documentato all’atto di pre-immatricolazione, potrà essere iscritto ad anni successivi al primo in relazione al numero di crediti riconosciuti al momento dell’iscrizione (D.R. n. 28/2022)
Il riconoscimento di esami già sostenuti comporta l’esonero dagli insegnamenti espressamente indicati nel piano di studio.
Lo Studente iscritto ad anni successivi al primo è esonerato dal Test di Verifica in Ingresso (TVI).

2 – Organizzazione didattica del Corso di Laurea e attività tutoriale

In ossequio alle Linee guida di Ateneo, sulla piattaforma didattica sono disponibili per ciascun insegnamento materiali formativi (video-lezioni, slide, testi scritti, dispense, etc.) e di verifica (test di autovalutazione, database, etc.) opportunamente coordinati tra loro.
La didattica erogativa (DE), assimilabile alla didattica frontale in aula, si focalizza sulla presentazione-illustrazione di contenuti da parte del docente.
La didattica interattiva (DI) prevede altresì iniziative rivolte agli Studenti consistenti principalmente in dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, attività (collaborative e non) in web forum ed e-tivities.

In un contesto formativo basato sull’e-learning, la figura dell’e-Tutor risulta fondamentale per molteplici aspetti, tra i quali: qualità formativa, innovazione didattica, facilitazione formativa, sostegno formativo, monitoraggio dei processi, successo formativo.
L’e-Tutor riveste altresì il ruolo di qualificata e immediata interfaccia tra Studenti e Ateneo.

Sono previste figure riconducibili a tre profili:

  1. e-Tutor disciplinari: svolgono la loro attività̀ nelle classi virtuali;
  2. e-Tutor di Corsi di Studio: hanno funzioni di orientamento e monitoraggio;
  3. e-Tutor tecnici: hanno funzione di supporto tecnico (introduzione e familiarizzazione dello Studente con l’ambiente tecnologico, registrazione degli accessi, salvataggio, conservazione materiali, assistenza tecnica in itinere).
3 – Tirocinio

Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede lo svolgimento di tirocini professionalizzanti presso strutture convenzionate.
Il tirocinio può essere svolto in modalità telematica presso strutture attrezzate in caso di situazioni specifiche che impediscano o rendano particolarmente difficoltoso lo svolgimento in presenza. Tali situazioni sono definite in via generale da apposito Regolamento di Ateneo o, caso per caso, dal Consiglio del Corso di Laurea.
Le attività di tirocinio e di stage sono verificate con la valutazione della relazione conclusiva.

È attiva una Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Pescara per l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense a favore degli Studenti iscritti all’ultimo anno.

Per Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno presso enti, imprese, studi professionali (tirocini e stage) che manifestano la disponibilità ad accogliere gli Studenti rivolgiti all’Ufficio Tirocini: tirocinio@unidav.it

4 – Prova d’esame di profitto

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta, secondo le disposizioni dell’apposito Regolamento di Ateneo

5 – Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo rappresenta un momento di verifica conclusiva e complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti dallo Studente durante il percorso formativo.
La prova finale consiste nella preparazione, sotto la supervisione di un docente del CdL (“relatore”), di un elaborato di tesi da discutere pubblicamente dinanzi a un’apposita Commissione, nel quale lo Studente deve dimostrare la piena acquisizione delle conoscenze necessarie a un uso consapevole degli strumenti e delle tecniche apprese.

6 – Piano degli Studi 
ANNO I
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
IUS 18 Syllabus Diritto romano Syllabus Prof. Felice Mercogliano 14
IUS 20 Syllabus Filosofia del diritto e informatica giuridica Syllabus Prof. Alessandro Serpe 15
IUS 01 Syllabus Istituzioni di diritto privato Syllabus Prof.ssa Marialuisa Gambini 15
IUS 08 Syllabus Diritto costituzionale Syllabus Prof. Marcello Salerno 12
L-LIN/12 Syllabus Inglese giuridico Syllabus Prof. Angelo Cavallucci 7
       

 Totale I Anno

 63

 

   ANNO II
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
SECS-P/01 Syllabus Economia politica Syllabus Prof. Stefano Di Bucchianico 9
IUS 04 Syllabus Diritto commerciale Syllabus Prof.ssa Grazia Monia Buta e Prof. Paolo Martino 15
IUS 02 Syllabus Diritto privato comparato Syllabus Prof. Gianluca Scarchillo 9
IUS 19 Syllabus Storia del diritto medievale e moderno Syllabus Prof. Damiano Iuliano 14
IUS 13 Syllabus Diritto internazionale Syllabus Prof.ssa Paola Puoti 9
       

 Totale II Anno

 56

 

   ANNO III
SSD SY INSEGNAMENTI

CV

TITOLARE CFU
IUS 07 Syllabus Diritto del lavoro Syllabus Prof.ssa Fausta Guarriello 12
IUS 15 Syllabus Diritto processuale civile Syllabus Prof. Mirko Abbamonte 14
IUS 10 Syllabus Diritto amministrativo Syllabus Prof.ssa Melania D’Angelosante 9
IUS 17 Syllabus Diritto penale Syllabus Prof. Pier Michele Quarta 15
IUS 14 Syllabus Diritto dell’Unione europea Syllabus Prof.ssa Ilaria Ottaviano 9
1 ESAME A SCELTA tra i seguenti insegnamenti opzionali:
IUS 06 Syllabus Diritto della navigazione Syllabus Prof.ssa Federica De Robertis 6
IUS 07 Syllabus Diritto della Previdenza Sociale Syllabus Prof.ssa Fausta Guarriello
IUS 13 Syllabus Diritto Internazionale dell’Economia Syllabus Prof. Salvatore Vitale
IUS 13 Syllabus Diritto internazionale dell’ambiente e della sostenibilità Syllabus Prof. Ferdinando Franceschelli
       

 Totale III Anno

 65

 

   ANNO IV
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
IUS 01 Syllabus Diritto civile Syllabus Prof. Marco Angelone 10
IUS 09 Syllabus Diritto pubblico dell’economia Syllabus Prof. Gianluca Bellomo 6
IUS 12 Syllabus Diritto tributario Syllabus Prof.ssa Caterina Verrigni 6
IUS 16 Syllabus Diritto processuale penale Syllabus Prof. Francesco Trapella 14
IUS 10 Syllabus Giustizia amministrativa Syllabus Prof. Gianlorenzo Ioannides 9
           
1 ESAME A SCELTA tra i seguenti insegnamenti opzionali:
IUS 06 Syllabus Diritto della navigazione Syllabus Prof.ssa Federica De Robertis 6
IUS 07 Syllabus Diritto della Previdenza Sociale Syllabus Prof.ssa Fausta Guarriello
IUS 13 Syllabus Diritto Internazionale dell’Economia Syllabus Prof. Salvatore Vitale
IUS 13 Syllabus Diritto internazionale dell’ambiente e della sostenibilità Syllabus Prof. Ferdinando Franceschelli
 
Indirizzo: PROFESSIONI LEGALI
IUS 04 Syllabus Diritto bancario e dei mercati finanziari Syllabus Prof. Francesco Accettella 8
 
Indirizzo: DIRITTO ED ECONOMIA PER LE IMPRESE
SECS / S-01 Syllabus Statistica Syllabus Prof. Pasquale Valentini 8
 
Indirizzo: ESPERTO LEGALE IN AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SECS / P-07   Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche Syllabus Prof. Antonio Gitto 8
 
Indirizzo: ESPERTO LEGALE IN SCIENZE CRIMINALISTICHE
IUS 01 Syllabus Diritto al controllo sui dati personali Syllabus Prof. Antonio Panichella 8
       

 Totale IV Anno

 57

 


 

 

   ANNO V – PROFESSIONI LEGALI
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
IUS 04 Syllabus Diritto della crisi di impresa Syllabus Prof.ssa Rita Martella 8
IUS 01 Syllabus Cybersecurity Contracts Syllabus Prof. Andrea Monti 8
IUS 12
opzionale con
IUS 01
Syllabus Diritto processuale tributario Syllabus Prof. Francesco Montanari 8
Syllabus Diritto privato dell’economia Syllabus Prof.ssa Lisia Carota
IUS 07
opzionale con
IUS 01
Syllabus Diritto e tecniche di tutela antidiscriminatoria Syllabus Prof. Alberto Guariso 8
Syllabus Responsabilità professionali Syllabus Prof.ssa Irene Ambrosi
    Ulteriori attività formative     10
    Prova finale     15
       

Totale V Anno

57

 


 

 

   ANNO V – DIRITTO ED ECONOMIA PER LE IMPRESE
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
SECS / P-07   Economia aziendale     8
IUS 04 Syllabus Diritto bancario e dei mercati finanziari Syllabus Prof. Francesco Accettella 8
SECS / P-10   Organizzazione e gestione delle risorse umane     8
SECS / P-08   Marketing     8
    Ulteriori attività formative     10
    Prova finale     15
       

Totale V Anno

57

 


 

   ANNO V – ESPERTO LEGALE IN AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
IUS 10   Diritto dell’amministrazione digitale     8
IUS 09 Syllabus Diritto dei contratti e dei servizi pubblici Syllabus Prof.ssa Antonella Azzariti 8
IUS 10 Syllabus Diritto sanitario e dei Servizi Sociali Syllabus Prof. Fabio Masci 8
SECS / P-08   Project cycle management     8
    Ulteriori attività formative     10
    Prova finale     15
       

Totale V Anno

57

 


 

   ANNO V – ESPERTO LEGALE IN SCIENZE CRIMINALISTICHE
SSD SY INSEGNAMENTI CV TITOLARE CFU
SECS / P-08   Processo penale e media     8
SECS / P-07   Sociologia criminale     8
IUS 16   Analisi della scena del crimine     8
M-PSI 08
opzionale con
SPS 12
opzionale con

MED 28
Syllabus Psicologia clinica forense   Prof.ssa Lilybeth Fontanesi 8
  Mediazione e giustizia penale   Prof. Dario Altobelli
  Odontoiatria forense   Prof. Giuseppe Varvara
    Ulteriori attività formative     10
    Prova finale     15
       

Totale V Anno

57
7 – Immatricolazione

Possono immatricolarsi ai suddetti corsi coloro che siano in possesso, in base alle vigenti disposizioni di legge, di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado, ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, come previsto dal D.M. 03/11/99, n° 509 e modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004.

L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alle disposizioni in vigore in materia di immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore e traduzione giurata rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo.

Prima di iniziare la procedura di immatricolazione, è necessario procedere con la registrazione al sito. Per la procedura dettagliata, consultare la Guida per la registrazione ai servizi web di Ateneo PDF.

La procedura di immatricolazione avviene esclusivamente online, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pixel) a colori

L’accesso alla domanda avviene a partire dal link https://unidav.esse3.cineca.it/Home.do; dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito. La procedura step by step è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

La presentazione della domanda, con l’upload della relativa documentazione richiesta, deve avvenire entro i termini di iscrizione previsti dai bandi dei singoli corsi. L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.



 

8 – Tasse, contributi e modalità di pagamento

Per iscriversi a corsi di laurea corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di  laurea magistrale, anche negli anni successivi al primo, lo studente, anche se fuori corso, deve pagare:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di € 140,00;
  • marca da bollo assolta in modo virtuale di € 16,00;
  • il contributo onnicomprensivo annuale.

 

Il contributo onnicomprensivo annuale delle tasse universitarie ammonta a € 2.200,00.

La tassa annuale può essere pagata in un’unica soluzione o suddivisa fino a sei rate da corrispondere entro l’anno.

Gli studenti che non risultano in regola con il pagamento delle tasse universitarie non possono sostenere gli esami e/o tesi di laurea e non possono richiedere passaggi di corso o trasferimenti in uscita.

 

Modalità di pagamento

Nella compilazione del modulo di iscrizione gli studenti possono optare per due modalità differenti di pagamento. 

1 – Pagamento tramite carta di credito dei principali circuiti e/o carta prepagata.

Sono accettate le seguenti carte di credito:

    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su internet)

La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

 

2 – Pagamento Tasse Annuali tramite Bonifico Bancario

Università Telematica Leonardo da Vinci
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – ABI 05387
FILIALE DI CHIETI SCALO – CAB 15501
CONTO N.: 488016
IBAN: IT74A 05387 15501 000000 488016
BIC: BPMOIT22XXX

 

Pagamento Tassa Regionale per il diritto allo studio tramite Bonifico Bancario (L. 549/95, art.3, comma 21) pari a € 140. La tassa regionale dovrà essere versata all’Università Telematica Leonardo da Vinci unitamente alla prima rata di ogni Anno Accademico.

Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e la denominazione del corso di laurea.

Nel modulo web è richiesto di inserire il numero di Riferimento d’ordine (Codice Riferimento Operazione composto da 11 cifre, necessario per la registrazione del pagamento con bonifico bancario). Se il pagamento avviene tramite la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (lo studente effettua il bonifico dalla stessa banca dell’Università) inserire la seguente descrizione al posto del numero di Riferimento d’ordine: Pagamento tramite BPER.

9 – Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

Lo Studente che intende chiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) maturati attraverso esami, attività formative o altre attività è tenuto a inoltrare una richiesta di riconoscimento, esclusivamente via e-mail all’indirizzo: segreteria@unidav.it con la formale e completa autocertificazione del percorso formativo (s.s.d., CFU, data, voto, di ciascun esame sostenuto) e/o dell’esperienza lavorativa (periodo e dettaglio delle attività svolte).

Possono avanzare domanda di abbreviazione della durata degli studi:

  • gli Studenti già in possesso di una laurea o diploma universitario conseguito presso altre Università;

Possono avanzare domanda di riconoscimento crediti in conformità con il Decreto 509/99, art. 5, comma 7, come modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004, art 5, comma 7:

  • gli Studenti in possesso di esperienze professionali e/o studi affini con il CdL.

La valutazione dei curricula dei candidati ai fini della determinazione dei CFU attribuibili è affidata alla Commissione didattica del CdL.

11 – Biblioteca

Gli Studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza hanno accesso (secondo le modalità sono definite nell’apposito Regolamento [LINK al file n. 5]) ai seguenti servizi erogati dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali (DSGS) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara:

  • assistenza e supporto nell’utilizzo di strumenti di ricerca e di informazione bibliografica (servizio di reference);
  • accesso a risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici);
  • prestito esterno e fornitura di documenti.
12 – Monitoraggio CdS

 

Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto
CHIAMACI! - 0871361658