ATENEO
28 aprile 2022 – Seminario – I linguaggi della comunicazione politica, tra democrazia e consenso

“I linguaggi della comunicazione politica, tra democrazia e consenso” è il tema dell’incontro in programma per giovedì prossimo, 28 aprile 2022, con inizio alle ore 16:00, presso la sede di Palazzetto dei Veneziani, in Largo del Teatro Vecchio a Chieti. Questo appuntamento rientra nel ciclo di seminari “Dal virale al giornale. Digitalizzazione e mutamento sociale” organizzato dall’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’Università telematica “Leonardo da Vinci” (Unidav), in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Dopo i saluti istituzionali, il professor Gianpiero Mazzoleni, ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università di Milano ed autore di diversi volumi sulla comunicazione politica e dei nuovi media, svolgerà la sua relazione introduttiva su “Il nuovo ecosistema della comunicazione politica”. Seguiranno gli interventi del professor Andrea Lombardinilo, docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio”, su “La politica dell’incertezza: rischio e informazione”, del professor Piergiorgio Della Pelle, docente di Storia della Filosofia presso lo stesso Dipartimento dell’Ateneo, su “La diffusione del messaggio politico: comprensione e consenso” e del giornalista Daniele Imperiale su “Evoluzioni/involuzioni della comunicazione politica in tempo di guerra e pandemia”.

L’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, per la partecipazione in presenza è richiesta la prenotazione alla mail stampaecomunicazione@unich.it