M049 – Master di I Livello
Finanza e Controllo, Auditing, Risk management e Compliance

A.A. 2023/24 – IV EDIZIONE

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

Finanza e Controllo, Auditing, Risk management e Compliance
(cod. M049)

(istituito con D.R. n. 77 del 30.08.2023)

COORDINATORE : Prof. Francesco DE LUCA

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M049 – FINANZA E CONTROLLO, AUDITING, RISK MANAGEMENT E COMPLIANCE
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 77 del 30 agosto 2023
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2023 / 2024
APERTURA ISCRIZIONI ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
EROGAZIONE In presenza e online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Francesco De Luca
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 5.900,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate. E’ prevista la possibilità di concedere borse di studio su criteri di merito curriculare e/o capacità reddituale, non superiori ad € 1.900,00. Gli studenti che abbiano già seguito un corso presso W. ACADEMY S.r.l., dietro presentazione di apposita documentazione che ne comprovi il conseguimento, avranno diritto ad una riduzione delle spese di iscrizione come previsto dalla convenzione in essere con W. ACADEMY S.r.l. Nei casi in cui si abbia diritto ad una delle suddette agevolazioni, è previsto il versamento della prima rata pari ad € 1.016,00 all’atto dell’iscrizione; la relativa riduzione verrà applicata sulle rate successive.

DESCRIZIONE DEL MASTER

L’obiettivo del Master universitario di I livello in “FINANZA E CONTROLLO, AUDITING, RISK MANAGEMENT E COMPLIANCE” è quello di fornire ai discenti le competenze utili a convertire le stesse in contesti e ruoli di natura corporate aziendali (AREA AFC/GOVERNANCE). Il trasferimento delle competenze avviene direttamente tramite docenti con esperienza manageriale nel settore; come maestri trasferiranno il sapere accumulato, evidenziando e commentando le problematiche riscontrate, esponendo i metodi utilizzati per la loro risoluzione, e tratteranno l’importanza della strutturazione delle funzioni e della normalizzazione del business e delle procedure. Gli studenti acquisiranno competenze nei seguenti ambiti: analisi e pianificazione economica/finanziaria e patrimoniale, revisione aziendale e corporate governance, gestione del credito e valutazione dei rischi aziendali, tecniche di finanziamento avanzate del business, sistemi per la valutazione aziendale, utilizzo dei gestionali ERP, gestione budget e report finanziari, rendicontazione finanziaria, tecniche di compliance aziendale.

DESTINATARI e SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master è rivolto alla formazione dei seguenti profili professionali:

  • controller junior;
  • financial / business analyst;
  • project financial manager;
  • audit interni;
  • credit controller;
  • risk manager;
  • compliance officer.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M049_Bando_Finanza_Controllo_WAcademy_IV

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  • Pagamento tramite Banca  su  conto  corrente  intestato  a  Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

CHIAMACI! - 0871361658