MASTER
13/06/2022 – di prossima attivazione “Nutrizione Clinica e Sportiva”

Il Master Universitario di I livello in Nutrizione Clinica e Sportiva promosso dall’Università Telematica “Leonardo da Vinci” ha lo scopo di contribuire alla formazione di nutrizionisti altamente qualificati nell’esercizio della professione. La trasversalità della nutrizione rispetto al benessere o viceversa alle patologie degenerative, ha accentrato l’attenzione sulla dietologia e dietoterapia di tutto il mondo medico. Pertanto, si giustifica la necessità di un aggiornamento continuo di tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nella prevenzione o nella terapia dietetica, isolatamente o in team specialistici sempre entro le direttive sancite dalla legge.


PROFILO PROFESSIONALE

Il Nutrizionista è un operatore che segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare ed elabora regimi e/o piani nutrizionali personalizzati; può farlo in completa autonomia o in stretta collaborazione con un medico. Nella sua attività, individua i bisogni correlati all’alimentazione e alla nutrizione grazie ad una visita colloquio con la persona interessata. Stila un piano nutrizionale in base agli elementi in suo possesso e periodicamente valuta e verifica l’andamento del processo e gli effetti che ne derivano. Il Nutrizionista, quale esperto in analisi degli alimenti e degli integratori alimentari, può analizzare e valutare la sicurezza riguardo il consumo alimentare. Può svolgere la sua attività professionale in strutture pubbliche o private (comparto alimentare e delle bevande e anche nei Centri di ricerca e di sviluppo, Controllo di qualità, Centri Fitness, Palestre, Terme…), pubbliche (Istituti di profilassi, Arpa…) o più spiccatamente nella libera professione. Nella sua professione non può prescrivere farmaci; tuttavia, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, nella seduta del 23 luglio 2009, ha approvato le linee guida per la professione del nutrizionista indicando che il biologo nutrizionista può prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata. L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez. A, in applicazione alla Legge 396/67 Art.3 lett. B.

 

PARTNERS

Il Master è organizzato in convenzione con DAFNI – Formazione e Ricerca per lo sviluppo territoriale.

 

SEDE

MAGLIE / LECCE / TORREVECCHIA TEATINA (CH)

 

DURATA e STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha durata annuale con un impegno pari a 1500 ore e comporta l’acquisizione di 60 CFU, così suddivisi:

  • 45 CFU pari a 1250 ore di didattica, di cui 38 CFU in modalità frontale e interattiva e 7 CFU in modalità telematica sincrona
  • 10 CFU pari a 250 ore di stage/ tirocinio
  • Project work e discussione finale

Il PIANO DI STUDI del Master comprende i seguenti moduli:

  • FONDAMENTI E PRINCIPI GENERALI DELLA NUTRIZIONALE
  • APPROCCIO E DESCRIZIONE DI MODELLI DIETETICI EVIDENCE BASED
  • L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORTIVO: ALLENAMENTO DI POTENZA O DI RESISTENZA?
  • ALIMENTAZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E NELLE VARI FASI DELL’ADULTO
  • ALIMENTAZIONE NELL’ETÀ EVOLUTIVA: dallo SVEZZAMENTO ALL’ETÀ ADOLESCENZIALE
  • LA NUTRIZIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

 

QUOTA DI ISCRIZIONE:

7.500 Euro

 

PASS LAUREATI

La Regione Puglia riconosce un voucher formativo che fonde un rimborso a costi reali delle spese di iscrizione, polizza fidejussoria (ove prevista) e del costo del master in Paesi extra UE. Il contributo previsto, su istanza del candidato, potrà essere erogato in unica soluzione con rimborso a saldo dell’intero importo (100%) ammesso al finanziamento oppure in due tranches: anticipo, pari all’80% del contributo complessivo assegnato e saldo, nella misura massima del restante 20% del contributo complessivo assegnato.

Le domande dovranno essere redatte ed inoltrate, a cura degli interessati ed a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura online “Pass Laureati 2020” .

La procedura è a sportello e sarà attiva sino ad esaurimento risorse disponibili, salvo integrazioni finanziarie.