AF06 – I CONTRATTI PUBBLICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE  

PER I FUTURI RUP ALTOATESINI IN “I CONTRATTI PUBBLICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE” (cod. AF06)
(istituito con con D.R. n. 57 del 31.08.2022)

 

COORDINATORE
Prof. Stefano CIVITARESE MATTEUCCI

 

Durata del corso

300 ore – 12 cfu

Periodo iscrizioni

Dal 02 Settembre 2022 al 16 Ottobre 2022 

Inizio attività didattiche

Ottobre 2022

Modalità di ammissione

L’ammissione non prevede selezione.

Modalità didattica

On line tramite piattaforma telematica

Quota di partecipazione

Euro 1.866 comprensiva di tutto

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Il Corso è istituito a norma dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.

 

DESCRIZIONE, FINALITA’ E DESTINATARI DEL CORSO

La legislazione sia nazionale che provinciale dell’Alto Adige, individua nel RUP – Responsabile unico del procedimento, la figura centrale delle procedure di appalto e ne prevede una adeguata formazione ed aggiornamento. Il Corso di Alta Formazione per i futuri RUP Altoatesini “I CONTRATTI PUBBLICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE”, è rivolto a Dirigenti, Funzionari e staff di Uffici gare e di Uffici tecnici che intendono ricoprire la funzione di RUP e coloro che compiono attività che comunque richiedano una conoscenza di base del Codice dei contratti pubblici. Il Corso prenderà in esame ruolo, compiti e responsabilità del RUP nella Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e comprenderà vari aspetti degli appalti pubblici (programmazione, aggiudicazione, esecuzione dei lavori, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione…). Il Corso avrà un taglio quanto più possibile pratico, pur non trascurando i necessari riferimenti normativi. Le lezioni coniugheranno quindi l’approfondimento e l’aggiornamento teorico con le problematiche applicative della normativa di settore, particolarmente complessa ed interessante per chi opera concretamente nell’articolato mondo dei contratti pubblici.

Il corso è progettato nel rispetto dell’Autonomia e del Bilinguismo e fornisce l’adeguata formazione specialistica necessaria per esercitare la funzione del RUP, che è anche uno dei requisiti per la Qualificazione delle Stazioni appaltanti nella Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.

 

PARTNERSHIP
Il Corso di Alta Formazione è organizzato in convenzione con Omologhia S.r.l. Unipersonale.

 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso del seguente requisito:

  • Diploma di scuola superiore secondaria;

Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Il Corso non è a numero chiuso e non prevede selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti.

 

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso si articola in n. 9 incontri on line su piattaforma didattica dal 25 ottobre 2022 al 10 gennaio 2023, e in una prova finale per un impegno complessivo di n. 12 crediti formativi universitari (CFU) pari a 300 ore (*).

Il quadro complessivo delle attività didattiche, dei rispettivi CFU e del calendario delle lezioni è il seguente:

DATA SSD ATTIVITA’ DIDATTICA CFU
25/10/2022 IUS 10 Aspetti generali e trasversali del dir. degli appalti: gli appalti dalla A alla Z (Parte I) – Dott.ssa Sciarrone 1
01/11/2022 IUS 10 Aspetti generali e trasversali del dir. degli appalti: gli appalti dalla A alla Z (Parte II) – Dott.ssa Sciarrone 1
01/11/2022 IUS 10 Ruolo, responsabilità e compiti del RUP altoatesino, anche alla luce del PNRR – Avv. Zgagliardich 2
15/11/2022 IUS 10 Il subappalto e i sub affidamenti; il distacco nei ll.pp.; Durc (Dol) e attestazione di congruità – Avv. Zgagliardich 1
22/11/2022 IUS 9 Diritto europeo degli appalti pubblici e diritto transfrontaliero – Prof. Civitarese 1
29/11/2022 IUS 10 Appalti sottosoglia e linee guida per affidamento diretto infra € 150.000 di lavori; controllo dei requisiti dei concorrenti ex art. 80 Ccp – Avv. Brugger 1
06/12/2022 IUS 10 Fase esecutiva degli appalti di lavori, servizi e forniture nel Ccp, nel DM 49/2018, nel DPR 207/2010 – Dott.ssa Sciarrone 1
13/12/2022 IUS 9 Anticorruzione, Trasparenza, Accessi civici e Protezione dei dati personali – Avv. Recla 1
10/01/2023 M-PSI 06 Il RUP tra comunicazioni interpersonali e gestione dei conflitti – Prof. Pietroni 1
    PROVA FINALE 2
    TOTALE 12

 

SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL CORSO
Il Corso si svolge interamente online, tramite piattaforma didattica. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima dell’80%; la frequenza viene ottenuta tramite tracciamento in piattaforma.

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE E DI ISCRIZIONE AL CORSO

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dal 2 settembre 2022 e fino al 16 ottobre 2022, con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.


È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. (VISA, MASTERCARD, PAGOBANCOMAT ecc). La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
  2. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016.

Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.

In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta. L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e dei dati per l’accesso alla piattaforma e-learning.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è di € 1.866,00 comprensiva anche dei costi relativi ai bolli virtuali per l’iscrizione al Corso e per il rilascio dell’attestato finale.

 

 

PROVA FINALE

Per il conseguimento del Corso di Alta Formazione per i futuri RUP Altoatesini “I CONTRATTI PUBBLICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE” è prevista una sola prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla. 

Sessioni e sedi di svolgimento

La prova finale si terrà in presenza.
Le sedi per lo svolgimento della prova finale sono individuate presso la sede di Unidav – Torrevecchia Teatina (CH) e presso la sede EURAC – Bolzano (BZ). La prova finale potrà essere svolta anche in modalità telematica, a seguito di formale richiesta da parte degli interessati per comprovati motivi e solo nel caso in cui la normativa vigente lo dovesse rendere possibile.

Le sessioni d’esame, così come eventuali ulteriori sedi, sono individuate ad insindacabile giudizio dei componenti gestionali dell’Università da Vinci.

 

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

L’attività formativa svolta nell’ambito del Corso è pari a 12 crediti formativi per un totale di 300 ore d’apprendimento. Agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi, siano in regola con la posizione amministrativa e abbiano superato tutti gli esami previsti, viene rilasciato il Corso di Alta Formazione per i futuri RUP Altoatesini “I CONTRATTI PUBBLICI NELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE” e l’attestazione relativa a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale.

 

TUTELA DATI PERSONALI

Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.

 

RIFERIMENTI

  • Coordinatore del Corso: Prof. Stefano CIVITARESE MATTEUCCI
  • Assistenza organizzativa/didattica – Segreteria Master UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 o all’indirizzo master@unidav.it
  • Informazioni iscrizione/pagamenti – Segreteria Studenti UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, o segreteria@unidav.it

 

 

Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.